Un intermediario che è lo strumento attraverso cui qualcosa viene inviato. In termini spirituali, ogni tipo di medianità è in effetti una cooperazione dello spirituale con il sensitivo. Nel suo insieme, forma l'armonia del potere verso una comunicazione con lo spirito. La capacità di comunicare con il mondo dello spirito dipende sia dalla facoltà sensitiva del Medium che dalla cooperazione dello spirito guida.
Perché uno spirito guida raggiunga questo mondo della materia, il suo livello di vibrazione deve essere ridotto. Questi a sua volta sacrifica la sua individualità, in quanto più si avvicina alla terra, una minor parte del suo essere reale (spirituale) può manifestarsi. Per poter instaurare la comunicazione, si usa un medium tra i due stati dell'esistenza.
Ogni tipo di medianità conserva un carattere sperimentale dovuto alle condizioni prevalenti del tempo--lo stato conscio che l'anima del medium ha raggiunto; il livello di svolgimento che i poteri medianici hanno conseguito; la capacità di colui che comunica di registrare all'interno dell'aura del medium; e la quantità di unità che esiste tra il medium e la guida. Tutti questi fattori lavorano insieme quando viene data la chiaroveggenza. Non è una questione che riguarda ciò che si dovrebbe fare, ma di come si può fare al meglio al momento.
Una guida non deve entrare nel corpo di un medium per poter parlare. In molti casi lavora attraverso l'aura del medium.
Certe forme di medianità richiedono l'uso della mente subconscia del medium. Questa è la medianità in trance, dove la guida deve imparare a evitare le risposte automatiche quando la coscienza del medium fa appello al subconscio. Si realizza attraverso l'armonizzazione della personalità della guida con quella del medium, per raggiungere una tale unità, che impone il suo pensiero in uno stato di cooperazione. La coscienza della guida regola le funzioni primarie del corpo, incluso il battito cardiaco, la temperatura e la circolazione del sangue.
Quando si ha una seduta, i partecipanti si dispongono in Cerchi, dai quali si raccoglie potere da tutti coloro che sono presenti nell'assemblea per apportare un aiuto all'unione della guida con il medium. Il medium non può essere eliminato, tutti assistono nell'armonia ottenuta. Qualsiasi frizione da parte di un partecipante può interferire con l'armonia tra la guida e il medium. A causa delle forze mentali coinvolte, tutti i pensieri non visti, gli impulsi, la volontà, i desideri, gli auspici dei partecipanti hanno un effetto sulla comunicazione che ha luogo. Quando ogni membro del cerchio abbraccia il pensiero di abolire ogni timore, ansia, preoccupazione o apprensioni interiori, rimuovono l'impedimento al fluire pieno e libero del potere dello spirito.
Il carattere del medium determina la qualità del potere dell'attrazione tra lo spirito e il medium. Per esempio, sarebbe impossibile per un essere santo manifestarsi attraverso un medium di carattere molto basso, perché non c'è alcun punto di contatto. E' per questa ragione che vengono date diverse descrizioni del mondo successivo. Chiunque comunichi nel mondo della materia può solo trasmettere la propria esperienza in quel momento. Nel progredire, l'anima si sposta su di un altro piano dell'essere, portando a una revisione dei credi sostenuti precedentemente.
Tutti coloro che cercano di essere uno strumento dello Spirito Collettivo sono in effetti un medium per lo Spirito Collettivo. Abbracciando l'amore di se stessi, l'amore degli altri, il servizio, e nel cercare un innalzamento, si forma la fase più alta della medianità.
(Vedere pure Sensitivo)