Ciò che dirige l'intelligenza e controlla la vita individuale. La mente non funziona in modo attivo e conscio a seconda di ogni richiesta del corpo fisico, dato che molte azioni sono cinestetiche. Quando la coscienza ha disposto i muscoli, i nervi, le cellule, i tessuti e il coordinamento necessario per eseguirne le funzioni, ne delega la ripetizione alla parte subconscia della mente.
E' solo quando ci troviamo a far fronte a problemi o situazioni fuori dall'esperienza ordinaria che la mente conscia inizia a lavorare, in quanto coinvolto è un nuovo tema.
La maggior parte della nostra vita è quindi relegata all'operare della mente subconscia. La ragione di questa spiegazione è che quando si parla di medianità in stato di trance, risulta facile ad un'intelligenza estranea prendere il controllo della mente subconscia, che è già abituata ad agire in direzione della mente conscia. Questo è importante in quanto il subconscio è atto a prendere ordini, dato che gli sono stati affidati dei compiti e li esegue senza interruzione, a meno che non avvenga qualcosa di sbagliato.