Un termine indiano americano per il Creatore di tutte le forme di vita; la legge naturale onnisciente, onnipotente, immutabile, eterna; il supremo architetto del vasto cosmo della vita; la mente infinita dietro l'universo--all'interno del quale il suo amore l'ha concepito, la sua saggezza lo dirige e la Sua Legge lo sostiene.
La maggioranza delle religioni convenzionali chiamano il Grande Spirito, Dio. Comunque, la designazione è diventata sinonimo del concetto di divinità. Per la maggioranza della gente, è difficile capire che in termini fisici noi siamo spiritualmente tutti una parte del Grande Spirito.
Il mondo fisico, il mondo spirituale, l'universo, il cosmo apparentemente senza limiti, ecco la creazione di un potere supremo conosciuto come il Grande Spirito o lo Spirito Collettivo. E' il potere più forte che esista. E' infinito, non è né un inizio né una fine. La sua saggezza è infinita, il suo amore è infinito, il suo magazzino è infinito.
Le leggi naturali per le quali il Grande Spirito è responsabile sono supreme nella loro operazione. Non vi è alcuna circostanza che non sia mai successa o che mai succederà, per la quale non si sia già stato preso un provvedimento.
Il Grande Spirito è molto più di un grande aggregato della propria creazione, con la clausola che la creazione cresce sempre più. Il Grande Spirito non interviene direttamente nel mondo della materia. Il Grande Spirito è legge, amore e saggezza.