Il mondo fisico esiste come scuola di esperienza speciale. Offre delle opportunità e delle sfide per preparare l'anima alla vita che deve condurre nel momento in cui lascerà questo mondo. E' un processo di apprendimento che ci rende pronti per il livello successivo.
Il mondo fisico è una prigione quando lo si paragona al mondo dello spirito, dove siamo in grado di esprimere una porzione minima di noi stessi. Il corpo che usiamo nel mondo dello spirito è di gran lunga più reale e solido di quello usato nel mondo della materia, in quanto questo non è un mondo reale. E' solo un'ombra gettata dal mondo dello spirito. Il mondo dello spirito è la realtà e non possiamo capire completamente questa realtà maggiore fino a quando non vi siamo entrati.
In genere si considera l'universo fisico nella sua estensione verso lo spazio (e all'indietro nel tempo). Con un tipo di visione protratta all'esterno come questa, l'uomo potrebbe visitare un altro pianeta e reputarlo incapace di sostenere la vita, quando in effetti la vita esiste. Altre forme di vita potrebbero visitare la Terra e trarre le stesse conclusioni. La nostra percezione del viaggio attraverso lo spazio verrebbe vista, in una realtà maggiore, come un viaggio attorno ad esso. Più siamo in grado di percepire una visione delle nostre strutture fisiche, maggiore sarà la nostra comprensione dell'universo.