La qualità o lo stato dell'essere che si percepisce quale vero. Vi sono molte realtà. La nostra percezione di realtà può cambiare. All'interno di ogni soggiorno terreno esiste per ogni persona un numero di realtà fisiche probabili. Vi sono realtà che esistono perfino oltre il mondo della materia, dove il pensiero è esistenza.
Una percezione della realtà universale raffigura il mondo della materia come un Superologramma--sognato e concepito da un'unica intelligenza divina (lo Spirito Collettivo). Inoltre, è il prodotto di tutta la coscienza collettiva, dove ognuno prende parte alle varie espressioni dello spirito all'interno della terza dimensione. Questo suggerisce che ogni nostra realtà è dimostrata attraverso la creatività audiovisiva.
Gran parte della nostra realtà conosciuta ha a che fare con le circostanze esterne nelle quale i fatti e le deduzioni sono resi tangibili. Vi è bisogno di uno sguardo "interiore" per avvicinarsi alle realtà superiori, attraverso lo sviluppo della saggezza. La saggezza rivela la verità dietro la verità e una comprensione maggiore delle realtà superiori e alternate.
Testi:
The Unknown Reality (volume I & II) di Jane Roberts [ISBN
0-13-938779-X] & [ISBN 0- 13-938852-4] (Prentice-Hall)