Chakra


Chakra è una parola sanscrita che significa "ruota". I chakra sono dei vortici rotanti di energia focalizzati in regioni specifiche del corpo umano, che in effetti rappresentano gli organi di senso del corpo eterico. Ci sono sette centri maggiori di energia e numerosi centri meno intensi. Ogni chakra agisce come punto focale della forza della vita che si connette alle energie fisiche, emotive, mentali e spirituali; tutte le interazioni servono come unico sistema olistico.

Con l'attivazione di ogni chakra, possiamo armonizzare e bilanciare la mente, il corpo e lo spirito. Che a sua volta apre un'ulteriore coscienza e permette al potere dello spirito di fluire subito attraverso il fisico.

Vi sono numerosi modi per aprire i chakra.

Uno dei modi più potenti è di amare se stessi e gli altri in modo incondizionato.

Apprendere il vero significato del perdono, della compassione e della gratitudine.

Durante la meditazione, visualizzare e saturare ogni chakra con il proprio colore per bilanciare la parte specifica del corpo.

Se si lavora sui chakra, partire dalla radice fin su al chakra della corona.

Nel rilassamento e nella meditazione si deve percepire e immaginare che ogni respiro, ogni inalazione ed esalazione fluisce attraverso un chakra specifico.

Usare il potere vibratorio del suono (vedere il Canto del Chakra qui sotto). Come per molte forme di apprendimento, è importante avvicinarsi alla meditazione con una guida esperta.

Il tipo, la locazione e gli aspetti specifici dei chakra primari sono:

1) Radice: è localizzato verso la base della spina dorsale, quest'area fornisce la forza vitale, di sopravvivenza, l'istinto e la vitalità al corpo fisico. Le polarità focalizzate qui includono stabilità/instabilità, avidità/il donare, tranquillità/ira; sicurezza/insicurezza; calma/tensione. Un chakra di radice bloccato può causare la costipazione e l'insicurezza, ecc. Un chakra di radice attivo è fondato e porta all'individualità, sicurezza, salute e dominio del corpo.

2) Plesso Sacrale: è localizzato tra le ossa pelviche, vicino all'ombelico. Quest'area focalizza la sessualità, la procreazione, l'assimilazione del cibo e la vitalità fisica. Le polarità includono contento/scontento; creatività/distruzione; tolleranza/intolleranza; potenza/impotenza. Il chakra del Plesso Sacrale bloccato può causare problemi con la vescica o l'utero. Se attivato, instaura una passione amante, benessere e il lavorare in armonia con gli altri.

3) Plesso Solare: è localizzato vicino alla parte superiore dello stomaco e al diaframma. Quest'area porta vitalità al sistema nervoso del gran simpatico e controlla il processo digestivo, il metabolismo e le emozioni. Le polarità qui incluse sono: controllo/non-controllo; radiante/monotono; amore/odio; senza paura/timoroso. Il chakra del Plesso Solare bloccato può causare dei problemi digestivi. Attivato, porta calore, buon umore, un risveglio con la trasformazione.

4) Cuore: è localizzato nel centro del torace. Quest'area ancora la forza vitale dal corpo eterico ed da energia al corpo fisico e al sangue [circolazione]. Le polarità qui includono il perdono/non perdono; stabilità/instabilità; compassione/repressione; armonia/disarmonia. Un chakra del cuore bloccato può causare dei problemi cardiaci e della circolazione. Quando attivato, vi è pace, armonia e appagamento. Inoltre, vi è il potenziale per essere coscienti dell'entità unica della vita e dell'amore incondizionato dell'esperienza divina.

5) Gola: è localizzato appena al di sotto del pomo d'Adamo. Quest'area riguarda il parlare, la vibrazione e la comunicazione. Le polarità includono saggezza/non saggezza; gentilezza/sgarbatezza; conoscenza/ignoranza; onestà/disonestà; ottimismo/pessimismo. Il chakra della gola bloccato causa la depressione e problemi con la tiroide. Se attivato, si manifesta un'espressione creativa, ulteriore verità, lealtà e integrazione.

6) Fronte: è localizzato tra il centro della fronte e le sopracciglia. Quest'area apporta vitalità alla parte cerebrale, la visione e il sistema nervoso centrale. Le polarità qui includono la capacità di focalizzare/non focalizzare; rilassamento/tensione; percezione/non percezione; devozione/l'essere remoti. Il chakra della fronte bloccato può causare dolori alla testa, brutti sogni, problemi agli occhi e distaccamento. Se attivato vi è chiaroveggenza, intuizione, insight, e la realizzazione dell'anima.

7) Corona: è localizzato in cima alla testa. Quest'area riattiva il cervello. Le polarità qui includono unificazione/alienazione; servizio/senilità; apertura/chiusura; comprensione/confusione. Il chakra della corona bloccato può causare depressione, esitazione e mancanza di ispirazione.

I livelli oltre la corona aprono alla coscienza al di là del fisico -- comprensione e percezione oltre lo spazio e il tempo.

Se si permette a ogni chakra di essere chiaro e attivo, si sviluppa un benessere fisico e una coscienza al di là dei cinque sensi. Le vibrazioni tonali e la codificazione dei colori per amplificare ogni chakra sono definiti nel canto del chakra.

Canto del Chakra

Suono Allungato  Basilare  Colore    Punto Energetico

OHMMMMMMMMM....   (OM)     Bianco  (Livelli ^ superiori)

SHOOOOOOOOP....  (inalare) Bianco          ^

L'SSSSSSSSS....   (SSS)    Oro             ^

TSZZZZZZZZZ....   (TZZ)    Argento         ^

WoW WoW WoW....   (WoW)    Viola     Corona

BUZZZZZZZZZ....   (BZZ)    Porpora   Fronte

KRRRRRRRRRR....   (CH)     Blu       Gola

AAAAAAAAAAH....   (Ah)     Verde     Cuore

MMMMMMMMMMH....   (M)      Giallo    Plesso Solare

OOOOOOOOOOH....   (U)      Arancio   Plesso Sacrale

EEEEEEEEEEE....   (E)      Rosso     Radice

Nota: Iniziare dal Chakra della Radice


Pagina dei contenuti