Benché il termine possa essere adottato per chiunque sia nativo o abitante di Nazareth, viene comunemente usato in riferimento a Gesù di Nazareth. In certi piani dell'esistenza, il Nazareno è conosciuto come Sonanda.
Il Nazareno era un'entità altamente evoluta che si è reincarnata sulla Terra e un messaggero dello Spirito Collettivo. Come metafisico, le sue teorie ed insegnamenti furono molto male interpretati. La sua missione fu di dimostrare la realtà spirituale e di predicare il vangelo dell'amore.
Il Nazareno non ha condotto una vita perfetta, perché dimorava nelle abitudini della gente e delle circostanze legate alla terra. E' stato una delle maggiori espressioni del potere dello spirito che mai si sia verificata in questo mondo, influenzato in un modo significativo dal suo spirito guida. Costituisce il culmine del potere dello spirito in una lunga serie di maestri e possedeva un dominio delle leggi fisiche mai raggiunto prima in questo mondo.
Dopo aver attratto le moltitudini con quelli che venivano erroneamente chiamati miracoli, il Nazareno ha insegnato le grandi verità dello spirito: ama il tuo vicino come te stesso, fai del bene a coloro che ti feriscono; l'essenza di tutte le religioni. Coloro che credono nel Nazareno, si rendono conto che l'amore è il più grande potere nell'universo, e non dovrebbero uccidere né commettere atti di violenza contro gli altri.
Il Nazareno è stato male interpretato, adorato e sfidato. E' stato incoronato con lo stato divino, confondendo le menti semplici con le dottrine basate sui miti e sulle favole, collocandolo ben oltre le loro portate. Il mondo dello spirito non riverisce l'uomo incarnato sulla terra, ma il potere che ha operato per mezzo di lui.
L'apparenza fisica del Nazareno non è come quella dipinta dagli artisti in tempi diversi, dato che era molto simile al tipo di gente tra cui ha agito durante la propria vita.
Oggigiorno il Nazareno continua a portare avanti la propria missione nel mondo dello spirito, ispirando coloro che continuano a vederlo e a incontrarlo, per proporre ulteriori verità e assistere nei piani che la gerarchia decide per assicurare che il potere dello spirito resti in questo mondo.