L'ipnosi porta a uno stato conscio alterato, durante il quale l'individuo può entrare nei poteri latenti dell'anima. L'ipnotizzatore è in grado di entrare in contatto con l'io superiore. Questo potere interiore, se usato in modo corretto, può aiutare l'altro a superare qualsiasi difficoltà.
L'essenza interna non è in grado di ragionare, pensare e agire indipendentemente dall'io cosciente. Viene condizionata da quella parte della mente cosciente che è espressa attraverso il corpo materiale limitata solo mentre si trova nel mondo della materia. Non viene condizionata dall'influenza dell'ipnotismo, perché l'ipnotizzatore è come la guardia che apre la porta della prigione e permette al prigioniero di scappare, Se l'ipnotizzatore agisce con un buon intento, questi(a) può svolgere un grande servizio stimolando il divino all'interno. Ma può anche stimolare l'animale che si trova dentro.
L'ipnotismo non costituisce un aiuto adatto per la medianità, in quanto si è scoperto che una volta che le guide arrivano, il potere dell'ipnotizzatore è ormai concluso, dato che il medium non entra nella sua gamma di influenza. E' meglio avviare lo sviluppo medianico nelle sedute cosicché il potere dello spirito può gradualmente iniziare ad esercitare la giusta influenza sull'individuo. Non vi sono scorciatoie allo sviluppo psichico, perché le cose dello spirito richiedono un nutrimento attento e una crescita lenta.
Contrariamente alla percezione di molti individui, l'ipnosi non richiede il passaggio allo stato inconscio e non ha nulla a che fare con il sonno. L'ipnosi è un mezzo potente in mani terapeutiche e può essere usato quale ulteriore aiuto, per controllare il peso e nel superamento di avvenimenti significativi e di abitudini non volute. In questo contesto viene usato in gran misura nei disordini psicosomatici--malattie che hanno un'origine nella mente.
Alcuni disordini hanno le loro radici in una vita passata, a causa di una condizione Karmica. In questo contesto, una tragedia, o difficoltà sperimentate nel corso di questa esistenza possono essere riportate a una vita passata. Il focalizzarsi sullo stato conscio permette di chiarire la condizione. E' importante essere consapevoli che a volte la mente subconscia dipingerà una grandezza che si sarebbe dovuto raggiungere prima, in quanto ora non è grande. Questa è una forma di vanità, dove la mente superiore entra in contatto con l'essenza di una persona famosa, o il subcosciente si presta temporaneamente a una possessione di uno spirito temporaneo.
Le esperienze uniche in stato di ipnosi sono delle sensazioni estremamente piacevoli di un profondo rilassamento, focalizzando e aumentando la memoria, le emozioni e l'immaginazione. Molte persone erroneamente pensano che l'ipnosi sia simile all'essere anestetizzati o addormentati. mentre si è ipnotizzati, la mente può essere attiva e si possono udire i rumori. Si può pure parlare a aprire gli occhi! Mai si è incoscienti o non consci di ciò che sta succedendo.
Le principali ragioni del ruolo limitato dell'ipnosi nel passato sono ascrivibili alle raffigurazioni antiche (vale a dire, lo stimolare l'animale all'interno), richieste esagerate, mal comprensione e il tempo insufficiente che la comunità medica ha dedicato alla ricerca e relativa pratica in questo campo. L'ipnoterapia comunque, diventa sempre più comune ed è accettata grazie al impatto positivo che ha sulle persone che la richiedono.