Una sensazione spiacevole che deriva dall'ingiuria, la malattia o un disordine emotivo che si manifesta in vari gradi di intensità.
Il dolore emotivo suggerisce che permane ancora spazio per lo sviluppo, in quanto può ostacolare, rovinare o ritardare il servizio che può essere reso.
Il dolore emotivo è in effetti il catalizzatore della crescita. Per esempio, ogni anima che segue il cammino della realizzazione deve sperimentare la solitudine--l'isolamento forza l'ulteriore messa in esame del proprio scopo. Comunque, le anime evolute sono sempre con noi, supplendo energia ed ispirazione ogni qualvolta è loro possibile. La nostra paura e i dubbi inibiscono la comunione con le dimensioni superiori, ma la fede apre i canali e permette un fondamento solido sul quale costruire la propria vita.
Alcuni Astrologi considerano che non esiste dolore come quello sopportato dallo Scorpione in quanto la loro espressione tende ad essere in un certo modo intensa. Per alcuni una vita dolorosa è ugualmente vitale e piacevole dato che ogni individuo si accinge ad affrontare la propria esperienza.