In relazione agli infiniti piani dell'esistenza, la Terra viene vista come un piano oscuro e simile ad uno stato di guerra. Noi incarniamo o ci reincarniamo su questo piano per degli scopi specifici collegati alla crescita dell'anima, l'assistenza e/o il debito Karmico.
Gli esseri che abitano la Terra sono coinvolti in un pellegrinaggio eterno, inseguono i cammini che infine portano allo scopo divino.
La Terra e l'uomo sopravviveranno, malgrado le azioni che l'umanità invoca. L'umanità non ha il potere di minacciare la volontà divina, solo ritardarla, molestarla e impedirla, perché infinito è l'amore, la saggezza e le leggi naturali che governano l'universo.
Il mondo della materia è un'ombra del mondo dello spirito. La vera luce viene emanata nel mondo dello spirito. L'elaborazione della Terra è essenzialmente svolto nel mondo dello spirito, in quanto tutte le energie, tutte le dinamiche, non originano nella materia. Il mondo della materia esegue dei piani che lo spirito aiuta a creare e a portare a fruizione. E' semplicemente la cooperazione dell'umanità che determina il tempo richiesto.
La Terra è il mondo delle cause e il mondo eterico quello degli effetti.