Una fratellanza mistica dei Rosa Croce (Roseae Crucis), che formalmente viene riportata al quattordicesimo secolo. Questi individui erano devoti alle teorie maggiormente mistiche della religione.
Vi sono molte organizzazioni che si definiscono rosacrociane. Una delle più conosciute è quella nota come l'Antico Ordine Mistico Rosae Crucis (AMORC). Un'organizzazione internazionale che mantiene le tradizioni antiche, gli insegnamenti, i principi e le pratiche utili dell'Ordine, come nel momento della fondazione secoli addietro. L'Ordine Rosacrociano attesta di non essere una società settaria o religiosa. Il seguente è un estratto dalla loro letteratura:
L'Ordine sostiene di essere principalmente un movimento umanitario, che fornisce aiuto, felicità e pace tra le genti che vivono nel terreno. Il lavoro dei rosacrociani è quello di servire coloro che sono qui ed ora, senza alcuna aspettativa dell'io ora o da ora in poi. Il loro scopo è quello di permettere agli uomini e alle donne di vivere vite pulite, normali e naturali, come inteso dalla natura. Questo deve essere raggiunto nel godimento di tutti i privilegi della natura utilizzando i benefici e i doni in modo equo con tutta l'umanità, e di liberarsi dalle catene della superstizione, ignoranza e sofferenza dell'inevitabile Karma.
Il lavoro dell'ordine consiste nell'insegnamento, studio e analisi delle Leggi della Natura. I membri lavorano per diventare i Maestri nel Tempio Sacro (il corpo fisico) e servi privi di egoismo di Dio verso l'umanità nel Laboratorio Divino (i Domini della Natura). Questo permette ad ogni membro di rendere maggiormente efficiente l'aiuto a coloro che non sono coscienti, e che hanno bisogno o richiedono aiuto o assistenza.
Per ulteriori informazioni concernenti i Rosacrociani, scrivere agli uffici internazionali a:
Testi:
The True and Invisible Rosicrucian Order, di Dr. Paul Foster Case, 1981 ISBN0- 87728-608-6.
Sistemi online:
Compuserve [GO NEWAGE]