Benché molti di noi si possano identificare con delle famiglie fisiche, non molti si rendono conto che vi sono delle famiglie psichiche. Vi sono delle rappresentazioni famigliari su di un livello superiore-- gruppi specifici che hanno una centralità o finalità racchiusa all'interno. La centralità potrebbe essere politica, religiosa, umanitaria, artistica, sessuale, ecc. Alcune di queste famiglie psichiche tendono a incarnarsi in determinati periodi temporali e razze fisiche in modo da riuscire ad esprimere loro stessi con maggiore pienezza.
All'interno della struttura delle maggiori famiglie psichiche, vi sono pure determinate sotto-famiglie. Alcune anime potrebbero addirittura unirsi ad altre famiglie. Le famiglie primarie e le loro funzioni sono come descritto qui di seguito:
Borledim
L'essere genitori. La sopravvivenza della specie attraverso la produzione di figli forti sia a livello fisico che mentale, agendo da "genitori terreni" naturali. Tendono ad essere distribuiti largamente nelle culture con situazioni politiche abbastanza stabili.
Gramada
Organizzatori, la fondazione di nuovi sistemi sociali, particolarmente dopo dei cambiamenti sociali e rivoluzionari significativi. Si possono trovare tali individui nei governi, nei grandi commerci, religioni, fraternità e scuole. Comunque non sono gli iniziatori delle idee che risiedono dietro le tali strutture.
Ilda
Il gruppo tratta principalmente con lo scambio delle idee, dei prodotti e dei concetti sociali e politici. Viaggiano molto per diffondere questi concetti ecco perché potrebbero essere esploratori, mercanti, soldati, missionari e marinai. Il tipo di natura avventurosa viene riscontrata ovunque, perfino nei pirati, schiavi, diplomatici, archeologi e addirittura nei commercianti. Benché alcuni membri di questo gruppo siano serviti come iniziatori di nuovi ordini (i Gesuiti, per esempio), hanno in genere un buon occhio per il commercio e la ricchezza.
Milumet
Sumafi
Un tipo tradizionale a cui piace passare la conoscenza agli altri. Questi individui si collocano tra gli organizzatori (Gramada) e i tipi artistici (Sumari, vedere sotto), in quanto possono trasmettere dei concetti originali senza alterarli attraverso varie strutture sociali. Gli insegnanti e gli storici sono ascritti a questo gruppo.
Sumari
I Sumari suppliscono l'attuale eredità culturale, spirituale e artistica delle specie fisiche. La loro empatia con le molte forme dell'arte e la connessione mistica con la natura, permettono un'espressione creativa nel loro lavoro. Di conseguenza, sono spesso artisti, scrittori, musicisti, inventori, ecc. Al pari dei Borledim tendono ad incarnarsi nelle culture (entro determinati periodi temporali specifici) che hanno una situazione politica abbastanza stabile, dove possono esprimere le proprie abilità creative in un modo più efficace.
Tumold
Lo scopo primario in questo contesto, verte sulla guarigione, ma non strettamente confinata nella percezione generale. Il loro lavoro potrebbe essere orientato a lungo termine e toccare aree di terre o assistere alcune specie senza esserne a conoscenza. Potrebbero pure essere meccanici o operai alla catena di montaggio. Li si può trovare come medici, infermieri, sensitivi, artisti, lavoratori sociali, psicologi, giardinieri e perfino come membri delle famiglie reali.
Vold
Sono principalmente dei riformatori, che desiderano cambiare lo status quo. Possiedono delle capacità precognitive che li spingono a portare determinate idee o concetti nella realtà. Di solito lavorano in qualsiasi campo non assestato, spesso appaiono come sognatori non pratici.
Zuli
I membri del gruppo servono da modelli fisici o atletici, e trasmettono le proprie energie attraverso un'arte o una manifestazione fisica. Spesso rivelano la capacità latente o non sviluppata della carne, come nelle arti marziali, le acrobazie, il balletto, ecc. Appaiono di solito all'inizio delle civiltà, dove la destrezza fisica all'interno dell'ambiente assume un'importanza significativa.
La somma di queste famiglie psichiche interagisce per formare il complementare e il conflittuale, in modo da fornire l'esperienza attraverso gli avvenimenti in questo mondo di contrasto.
Si dovrebbe notare che le interpretazioni rappresentano un abbozzo di base di ogni caratteristica. All'interno di ogni famiglia, potrebbero apparire una varietà di caratteristiche contraddittorie. Un Sumari potrebbe essere estroverso, mentre un altro introverso. Alcuni potrebbero non sentirsi a proprio agio con l'amicizia, mentre altri potrebbero ricercare delle relazioni intense.