Derivato dal termine francese Maitre, o maestro, il termine Maitreya viene usato per designare un insegnante religioso (spesso futuro). Vi sono persone che considerano che tutti i messia passati di ogni religione abbiano rappresentato diversi nomi per lo stesso individuo. Il Signore Maitreya.
Un gruppo tuttora crede che il giorno della Dichiarazione, il Signore Maitreya dominerà mentalmente tutta l'umanità in modo simultaneo. "Noi udiremo le sue parole all'interno, in modo telepatico, nella nostra propria lingua, e sapremo che il Maestro del Mondo è qui."
Questa potrebbe essere una svolta diversa della vecchia storia di Cristo, Krisna o chiunque altro, dato che alcune persone sono incapaci di accettare la propria capacità di salvare loro stessi. Sembra che tali individui abbiano bisogno di qualcuno che dia loro la salvezza.
Un punto di vista emergente è che tutti gli individui possono ascendere e risorgere ai propri livelli messianici di coscienza, nessun altro lo può fare--è una parte inscindibile della ragione per cui siamo qui. Comunque, vi saranno sempre delle anime evolute che si avventurano o si incarnano sul piano Terreno per assistere nello sviluppo della consapevolezza cosciente. Coloro che si avventurano qui spesso incanalano i loro messaggi attraverso i medium.
Ulteriore informazione sul soggetto del Maitreya può essere trovato a ShareIntl.