Molti membri della comunità spiritualista e metafisica sembrano asserire che Atlantide in effetti non è esistita. Laddove distinte sono le variazioni dei racconti, la maggioranza si trova d'accordo nel sostenere che al tempo di Atantide, vi fosse una civiltà avanzata su questo pianeta.
L'inizio della saga di Atlantide va tracciato ben oltre quello della Terra. Risale a milioni di milioni di anni fa a un pianeta in un'altra galassia chiamato il pianeta di Atlantide. In questo periodo che precede l'anno 13 milioni a.C., si individua la razza degli atlantidi in uno stato avanzato tecnologico e culturale, il cui livello non verrà riscontrato per migliaia di anni. Il pianeta, grande una volta e mezzo la Terra, presentava poca acqua sul suolo ma molte sorgenti geyser e laghi sotterranei. Non vi erano montagne o picchi ghiacciati e il paesaggio di superficie si mostrava a caleidoscopio con dei disegni geometrici. Intere città erano costruite con piramidi giganti simili a cristalli.
Il loro stato avanzato non era sincronizzato con quello spirituale che di pari passo avrebbero dovuto aver sviluppato. Una grande guerra portò alla completa distruzione di questo pianeta una volta tanto potente. Lo Spirito Collettivo nel suo processo creativo, scelse quindi di porli su di un nuovo meraviglioso pianeta disabitato nella galassia della via lattea attorno all'anno 13 milioni a.C. Inoltre, le razze gialla, nera e bianca di altri pianeti, vi furono pure aggiunte.
A questo punto non erano ancora inseriti in una forma fisica. Per i primi 15.075 anni sulla terra, gli uomini e le donne di Atlantide apprezzarono sotto forma di spirito l'ambiente simile al paradiso sulla terra tropicale che si stava raffreddando.
Quando l'uomo iniziò questa nuova avventura le masse territoriali della terra erano abbastanza diverse. Le regioni polari erano allora tropicali e semi-tropicali con il polo nord localizzato nella parte superiore occidentale dell'Africa. La terra aveva in pratica due masse territoriali maggiori. Tali masse erano conosciute come il Moo (locazione Oceano Pacifico) e Atlantide (locazione Oceano Atlantico). Dei due continenti, il Moo era di gran lunga il più grande e centralizzato attorno alle isole Hawaiane.
Le isole Azzorre, di Madera e le Canarie costituiscono al giorno d'oggi i resti di Atlantide. Molti di noi che si sono incarnati in questo periodo erano o atlantidi o lemuri. Proprio prima della distruzione di Atlantide, la società rifiutò la tecnologia per diventare figli del Grande Spirito, e divennero coloro che ora definiamo la razza indiana americana delle tribù. Alcune altre anime, principalmente lemuri, che si qualificarono per l'Ascensione, ci è riferito che vivono allo stato attuale nelle città sulla terra, ed esistono come esseri multidimensionali, conosciuti come Melchizedek.
Ci sono molti racconti conflittuali di Atlantide, e perfino l'essenza incanalata della personalità di Seth valuta che le narrazioni siano dei miti. Egli dichiara "E' una probabilità futura proiettata all'indietro in un passato apparente, che porta in sé l'impronta dei timori umani." e "Le rovine di Atlantide non sono state trovate perché non sono ancora state collocate nel vostro passato, dal futuro."
Per ulteriori informazioni alternative vedere Adamo e Eva.