In termini spirituali, l'essenza di coloro che risiedono nella sfera animale dove l'individualità e la coscienza non esistono.
Si può comunque per un breve periodo portare la coscienza a un animale quando esiste amore tra una persona e l'animale. La coscienza temporanea può estendersi addirittura oltre la fossa della materia. Il legame non è duraturo, in quanto a un certo punto, l'essenza dell'animale e della persona individuo che le ha dato amore, si separano. Il che avviene in quanto l'animale non sa stare al passo con l'anima che cresce e che senza posa lotta verso una luce maggiore.
Allo stesso modo in cui il potere dello spirito ha soffiato la vita negli animali, sta in noi il potere di trasferire l'attributo dello spirito nella prossima linea di evoluzione -- cosicché per associazione, per amore raggiante, risvegliamo quella coscienza che nel tempo, attraverso il processo dell'evoluzione, raggiungerà il proprio apice.
A coloro che sono cresciuti nella crudeltà verso gli animali, quando infine raggiungeranno l'altra sponda, gli insegnamenti terreni verranno disfatti. Saranno portati alle sfere animali per vedere quello che sono realmente nel momento in cui verrà loro permesso di avere un contatto con coloro che li amano e li comprendono. Gradualmente, il falso insegnamento verrà disperso con la creazione di una conoscenza maggiore. Gli effetti della crudeltà vengono mostrati per essere osservati non solo sugli animali, ma anche su coloro che hanno eseguito l'atto.
L'uomo crede erroneamente di riuscire a produrre dei rimedi contro le malattie creati con la sperimentazione e la vivisezione sugli animali. Sia gli esperimenti che le malattie sono causati da un modo di vivere non conforme con il potere dello spirito e della legge naturale. I rimedi possono e saranno trovati per tutte le malattie, ma non attraverso gli esperimenti sugli animali. Gli animali, particolarmente i gatti e i cani, sono spesso più medianici degli esseri umani perché non hanno dovuto far fronte alla vita civilizzata con i problemi materiali, sociologici ed economici che noi dobbiamo vivere.