Reiki è il termine sanscrito che significa l'energia della vita universale ed è una tecnica di guarigione praticata con le mani naturale ed efficace. L'essenza del Reiki si avvale di un collegamento nel campo energetico umano, permettendo a tutti di equilibrare e di guarire se stessi e gli altri.
L'applicazione dell'essenza del Reiki richiede un esercizio. Ogni studente deve sottostare a un processo di armonizzazione che permette all'energia del Reiki di fluire in un modo maggiormente efficace attraverso il proprio corpo. Si stabilisce un canale del flusso energetico dalla cima della testa (punto in cui l'energia deve entrare) alle mani (dove il praticante del Reiki dirige l'energia al paziente durante il trattamento).
Vi sono principalmente tre diversi livelli di armonizzazione. Ogni livello conferisce un'amplificazione aggiuntiva all'energia del Reiki, insieme ad ulteriori qualità (come la capacità di applicare una guarigione da lontano). L'armonizzazione del Reiki può essere data solo da un Maestro del Reiki (un terzo livello).
Infine, il Reiki lavora per ristorare il fisico, l'emotivo, il mentale e lo spirituale in modo da generare una cura per il mal-essere.
Testi:
The Reiki Handbook, di Larry Arnold and Sandy Nevius. ISBN 0-9625500-0-0
Empowerment through Reiki, di Paula Horan.