Massoneria


Secondo la teoria, l'Ordine Massonico è una forma istituzionalizzata del misticismo, benché alcuni lo considerino una fraternità quasi cristiana occulta. La Massoneria, come è risaputo, risale al 1718 circa.

Per divenire Massone, si deve essere Maschi, di per lo meno 21 anni di età, e avere un credo in un Essere Supremo monoteistico. La possibilità di diventare membro non viene mai offerta, la si deve richiedere. Le regole principali dell'Ordine includono: Libertà, Eguaglianza, Fraternità e completa tolleranza. I Massoni considerano l'eleggibilità a membro equamente valida per coloro che valutano il rituale, la comunità, la storia, la simbologia, la filosofia, l'architettura, ecc. L'insegnamento massonico sostiene che nel seguire le cerimonie e i simboli, gli uomini potrebbero trovare le strade che portano all'esperienza diretta e immediata di Dio.

Varie organizzazioni sono attive all'interno della comunità Massonica, quali il Rito Scozzese, il Rito di York, il Tempio (the Shrine), la Stella d'Oriente, la Grande Loggia di [regione, stato], ecc. Alcune organizzazioni sono ufficiali, mentre altre sono clandestine.

Vi è una teoria che ipotizza che gli ordini locali convenzionali sono dei semplici soldati speciali per un ordine segreto superiore che risiede dietro gran parte dei poteri politici e finanziari occidentali. Tale sede di potere esiste apparentemente anche dietro i Rosacroce, la Società Bohemian, i Testimoni di Jehovah e gli Illuminati.


Pagina dei contenuti